Cabrì

Cabrì géomètre è un quaderno interattivo  di geometria al computer elaborato da Jean Marie Laborde e Franck Bellemain all’Université Joseph Fourier (Francia). Con l’aiuto di queste schede conoscerai i primi rudimenti delle tecniche per utilizzare il tuo elaboratore come strumento in grado di coinvolgerti  e imparare attivamente alcune proprietà della geometria elementare (di Euclide).

Non devi assolutamente abbandonare i vecchi strumenti (di Leonardo): carta, matita, riga, squadra e compasso. Anzi la geometria solo virtuale  ti impedirà  di mettere “le mani dentro”. L’ elaboratore ti aiuterà però a districarti e a migliorare le conoscenze, in alcuni passi della geometria che stai studiando a scuola con il tuo insegnante.

Avrai a disposizione una pagina di lavoro molto simile a quella del tuo quaderno; in questa nuova circostanza però, le figure geometriche che dovrai disegnare, mostreranno direttamente sullo schermo i loro elementi di base attraverso le proprietà che gli attribuirai al momento della costruzione. L’ambiente di lavoro del programma è costituito dalla barra dei menu e dalla palette dei componenti e da un rettangolo in cui costruirai le figure geometriche.

Buon divertimento !

link a Cabrì géomètre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *